CHI SONO

Ciao, sono Roberta, mi sento di definirmi una terapista che lavora tra corpo, mente e anima.

Ti aiuto a ritornare in connessione con il tuo corpo, i tuoi pensieri e le tue emozioni durante periodi di stress cronico e dolore cronico-degenerativo dovuto a cause di vario genere (post trauma, patologie croniche, post chirurgia…).

Mi occupo di aiutarti a ritrovare un equilibrio sano tra la mente e il corpo che possa portarti ad avere un tuo benessere interiore ed esteriore indipendentemente da ciò che ti accade.

Il mio lavoro professionale ha vissuto molte trasformazioni e grandi crescite in questi ultimi 5 anni.

Mi sono laureata e diplomata in fisioterapia e in osteopatia, poi proseguo le mie formazioni con molti master di vario genere e che sono improntati sulla gestione delle emozioni, del corpo, della mente, dello stress e del dolore a livello fisico, emotivo e mentale.

Attraverso la meditazione, la consapevolezza corporea ed emotiva e molti altri strumenti che mi hanno aiutato in prima persona, ti aiuto a conoscerti e ad esplorarti nel tuo mondo corporeo e interiore.

Nei percorsi che ti propongo puoi imparare a conoscere, gestire e, progressivamente accettare, il tuo dolore e i tuoi sintomi per poter tornare ad avere una qualità di vita degna di essere chiamata tale.

In questi ultimi 5 anni la vita è stata molto dura con me e per prima, sono passata attraverso il dolore fisico costante e cronico, oltre che attraverso una sofferenza emotiva e mentale che è derivata da questa condizione fisica in cui mi sono ritrovata a causa di un trauma chirurgico.

So bene cosa vuol dire vivere quotidianamente con sintomi e dolori cronicizzati, per questo ho studiato e trovato sempre più metodi e strumenti da applicare dapprima su di me, e poi sulle Donne che seguo e con cui ho il piacere di lavorare.

Ognuna di noi è diversa.

Ognuna di noi ha la sua storia, biologica e biografica e attraverso le mie esperienze personali e il mio lavoro ho imparato a non dare mai nulla per scontato e al caso.

Ogni sintomo e ogni emozione ha cose diverse da dire a ognuno di noi e ognuno di noi ha il dovere (non è un lapsus, ho scritto volutamente , il dovere) di occuparsi del suo benessere personale, fisico, emotivo e mentale per poter migliorare le proprie condizioni patologiche e sintomatologiche.

Ogni cosa che ti accade, accade per un motivo, ogni sintomo racconta e parla di te, è in attesa che tu gli rivolga la tua attenzione in modo adeguato e consapevole.

Il tuo corpo ti aiuta a capirti meglio, a capire dove soffermarti e sopratutto ti consiglia ciò di cui hai bisogno.

Vivere con una consapevolezza fisica, emotiva, mentale e anche spirituale vera e reale ti permette di riprenderti la responsabilità di ciò che ti sta accadendo e in cui ti senti smarrita e completamente persa: è ciò che ho vissuto io e ciò per cui sono estremamente grata nella vita per aver ritrovato gioia di vivere e benessere nonostante i problemi di salute e di dolore cronico.

Sono la persona che fa per te se hai voglia di riprendere in mano la Tua vita, il tuo corpo, le tue emozioni e i tuoi pensieri ed affrontare il tuo dolore e i tuoi sintomi in modo diverso, ribelle e atipico rispetto a quello che le persone fanno nel mondo convenzionale della riabilitazione.

Non ti offro né soluzioni né scorciatoie, non fanno per me e non credo siano mai né utili né efficaci.

Ti offro strumenti che ti portano a vivere esperienze per aiutarti ad aumentare la consapevolezza di te, di ciò che stai vivendo e di quello che ti è accaduto a livello fisico e sintomatologico, guardando il tutto da una diversa e inaspettata prospettiva, ricca e spirituale.

La mia missione è far capire alle donne quanto è importante ritornare a prendersi cura di sè, sopratutto, quando tutto sembra rompersi e quando sembra che non ci sia davvero più nulla da fare.

So che hai “provato di tutto”, so che hai girato molti professionisti, fatto molte visite e che hai alle spalle una storia corposa ed estremamente dolorosa, sotto tutti i punti di vista, ma quello che ti propongo nel lavoro con me è qualcosa che non hai mai provato e non hai mai fatto realmente.

Sai perché lo dico?

Perchè altrimenti sapresti come gestire le tue sintomatologie e i tuoi problemi.

Se sei ancora in balia perenne del dolore, della sofferenza, della rabbia, della frustrazione e dell’impotenza che tutto questo ti ha provocato stai ancora cercando una soluzione.

….e quella soluzione che non hai ancora trovato, è necessario cercarla dentro di te, attraverso i percorsi e gli strumenti che ti offro.

Gli strumenti che ho vissuto e provo su di me sono quelli che propongo nei miei percorsi e nelle mie consulenze.

Mi sono formata a livello accademico sopratutto da un punto di vista corporeo, ma è da quando sono al liceo che sono affascinata dal mondo della psicologia e della cura e dell’autostima di sè, dal mondo delle emozioni (essendo una ipersensibile ho vissuto la mia adolescenza-e oltre- in balia delle emozioni incontrollabili), dal mondo della musica, del respiro e degli oli essenziali, adoro sperimentare e studiare e non smetto mai di aggiornarmi e formarmi, sia per piacere che per migliorare ciò che posso offrirti.

Come già ti ho accennato la mia missione è quella di aiutarti a migliorare la qualità della tua vita, in tutti i modi che conosco, combinandoli nel modo unico e speciale che tu necessiti ora.

Se vuoi conoscermi di più e capire in modo più dettagliato gli strumenti che uso vieni a leggere il mio blog, le mie pagine sui social, su instagram, Facebook, e YouTube oppure ascoltando il mio podcast “Vita da cronico” (lo trovi qui, qui e qui).

Se vuoi avere informazioni, spunti e coonsigli, oltre a che restare aggiornata sulle mie novità, iscriviti alla mia newsletter “Ribelli Cronici”.

Ti aspetto e grazie per essere passata di qua!